LE SCARPE PRIMAVERILI: I MODELLI GIUSTI PER CAMMINARE VERSO IL SUCCESSO

Courtesy of Google Images

Se c'è un accessorio da uomo che merita cura nella scelta e dedizione nella conservazione, questa è proprio la scarpa. Quando ben fatta, può durare molti anni accompagnandoti sempre fedelmente e non è detto che abbia un costo eccessivo. Infatti, è possibile acquistare una buona calzatura made in Italy al prezzo di circa 100 Euro.

A differenza dei vestiti, le scarpe e gli altri accessori non servono in grandi quantità, ne bastano pochi modelli per soddisfare tutte le tue esigenze lavorative e personali. Ecco perché è necessario sceglierle con cura: prima di tutto devono essere comode, adatte alla tua personalità e adatte alle occasioni nelle quali le indosserai. Insomma, ti devono rappresentare!

Quali sono i modelli primaverili?

Le scarpe da uomo primaverili/estive si possono raggruppare così:

- stringate
- loafer
- scarpe da barca
- polacchino


Le scarpe stringate sono le scarpe eleganti con i lacci. Il modello più formale è la scarpa oxford in pelle liscia nera, quelli casual sono le brogue, con motivo a coda di rondine e tutte le derby in generale. Se volete approfondire questo argomento metterò nelle storie in evidenza di Instagram una breve distinzione tra questi modelli. Seguitemi su @stilosofia_uomo 😉
Sono calzature adatte a tutte le stagioni dell'anno per forma e materiale, l'unica distinzione stagionale che potremmo fare è sul colore: chiare per la primavera/estate e scure per l'autunno/inverno.

SCARPA DERBY
Courtesy of Google Images

SCARPA OXFORD BROGUE
Courtesy of Google Images

SCARPA DERBY BROGUE
Courtesy of Google Images

I loafer ( o mocassini ) sono le scarpe senza lacci. Da indossare senza le calze o con calza lunga in tono con l'outfit. I modelli in pelle liscia sono adatti anche per il business casual.

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Le scarpe da barca sono dei mocassini con i lacci e vanno portate rigorosamente senza le calze. Sono per lo più scarpe estive, ma si possono già indossare nelle giornate calde di primavera.
Sono calzature casual, da riservare al tempo libero.

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Il polacchino è portabile tutto l'anno come modello di calzatura, cambia la pesantezza del materiale. Adatto sia al lavoro che nel tempo libero, elegante ma non troppo, è un'ottimo compromesso tra la sneaker e la stringata classica.

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Ho escluso dalla lista le scarpe sneakers, in quanto si possono indossare tutto l'anno, sono scarpe conosciutissime e alla portata di tutti. In determinati ambiti lavorativi, sono assolutamente da evitare per il bene della tua immagine professionale.


Nei prossimi giorni approfondirò l'argomento di questo articolo nelle storie di Instagram, per darti ulteriori delucidazioni. Seguimi lì e non esitare a contattarmi per qualsiasi dubbio in merito. 😊
Spero di esserti stata d'aiuto. Al prossimo post con tanti nuovi consigli!

Valentina




Commenti

Post più popolari