FAZZOLETTO DA TASCHINO: COME E QUANDO INDOSSARLO


Courtesy of Google Images

Il fazzoletto da taschino, o pochette, è uno degli accessori maschili che preferisco.
E' semplice da introdurre negli outfit di tutti i giorni e non è troppo vistoso, ma al contempo rende il look unico e completo. Infatti, il taschino della giacca ha la funzione di accogliere oggetti poco voluminosi, come gli occhiali o una penna o dei biglietti da visita. Lasciarlo vuoto fa sembrare l'abito incompleto! Un po' come indossare l'abito con una camicia tutta abbottonata e senza la cravatta..sembra che vi siate vestiti di fretta e abbiate dimenticato un pezzo a casa. 😦
Il fazzoletto da taschino è adatto a qualsiasi situazione ( scegliendo materiali nonchè colori appropriati ) e a qualsiasi età e non è mai troppo tardi per iniziare ad utilizzarlo.

I tessuti più comuni sono: 
- seta, adatta per le cerimonie
- cotone, adatto per il lavoro
- lino, adatto per il tempo libero

La cosa più semplice è indossarlo senza la cravatta. In questo modo, avrete meno elementi da abbinare e non rischierete di sbagliare: la pochette da sola rende comunque elegante un outfit, quindi non occorre sforzarsi di fare i damerini se non è nelle vostre corde. 
Se invece vi piace l'idea di portarlo con una cravatta, dovete sapere che è out indossare cravatta e pochette identici..quindi diffidate dai set preconfezionati che vi propongono nei negozi! 

La cosa migliore è avere un contrasto tra i due elementi, che può riguardare:
- la texture ( cravatta lucida in seta + pochette opaca in cotone )
- il colore ( cravatta blu scuro + pochette giallo pastello )
- la fantasia ( cravatta a pois + pochette a fiori )

Nella figura seguente vediamo come posizionarla nel taschino della giacca:

Courtesy of Google Images

Nei primi due riquadri in alto vediamo due diverse pieghe a sbuffo. Sono pieghe eccentriche e divertenti, quindi ideali per il tempo libero, per lo smart casual e per i lavori creativi. Per esempio, se fate l'architetto non sarà fuori luogo incontrare un cliente con la pochette a sbuffo, perché dalla vostra figura professionale ci si aspetta creatività e cura estetica.
Nei riquadri in basso ci sono la piega a triangolo e quella a quadrato. La prima esiste in diverse versioni, a seconda di quante punte fate fuoriuscire dalla tasca, ed è adatta alle stesse situazioni descritte per le prime due tipologie di piega. Quella quadrata è la più rigorosa e ordinata ed è l'unica ammessa nel business look, nel quale il fazzoletto deve essere di cotone bianco. Nel business ( come nelle cerimonie formali ) la parola d'ordine è sobrietà: non si deve attirare l'attenzione su di sé con capi eccentrici. 

Courtesy of Google Images

Per accentuare il volume e il contrasto di colori si possono unire due pochette!


Courtesy of Google Images

E' molto cool abbinare pochette e cravatta di fantasie diverse ma con nuance dello stesso colore.



Courtesy of Google Images

Se preferite prendere cravatta e pochette dello stesso colore, consiglio di usare texture e lucidità del materiale diverse.



Courtesy of Google Images

Qui la cravatta è abbinata alla camicia e la pochette contiene un colore analogo, il rosso, e uno complementare, il blu. Messi insieme questi colori si esaltano a vicenda.



Courtesy of Google Images

Con l'abito è molto cool mettere un dolcevita al posto della camicia. Senza camicia e cravatta, la pochette rende comunque l'outfit elegante e completo.


Courtesy of Google Images

Di ottimo gusto e sobria eleganza scegliere una pochette che richiami il colore della cravatta.


Riassumendo

Ricordate la regola generale:   
POCHETTE BIANCA ⟹ SERA E FORMALE
POCHETTE COLORATA ⟹ GIORNO E INFORMALE


Insomma, armatevi di fazzoletti da taschino di ogni forma e colore e...fatene buon uso! 😉
Al prossimo articolo. Un abbraccio,

Valentina

Commenti

Post più popolari