SCIARPE E FOULARD: TRE DIVERSI MODI DI INDOSSARLI


La sciarpa nasce come indumento maschile circa 2000 anni fa, come dimostrano reperti risalenti all'antica Roma e alla Cina del III secolo a.C. Inizialmente veniva utilizzata anche per assorbire il sudore della pelle, oltre che per proteggersi dal freddo, ed era molto utile soprattutto per i guerrieri. 
Nei secoli successivi è entrata a far parte anche dell'abbigliamento femminile ed ha assunto nuove funzioni, alcune delle quali persistono ancora oggi: 

- estetica/moda
- motivi religiosi
- protezione da agenti atmosferici
- identifica l'appartenenza ad un gruppo/club/college

Sciarpe e foulard si trovano in tessuti diversi, quali ad esempio: lana stampata, seta, cashmere, pashmina, ecc. Più il tessuto è morbido e confortevole, migliore sarà l'aspetto complessivo del look e soprattutto lo porterete con maggiore sicurezza e nonchalance.

Per quanto riguarda la fisicità, è un accessorio che sta bene a chiunque ma esistono degli escamotage per renderlo maggiormente donante:

- su un fisico alto e magro ⇒ avvolgere la sciarpa attorno al collo a formare una ciambella voluminosa ( vedi caso n.1 ); macro fantasie e colori chiari;
- su un fisico tornito ⇒ portare la sciarpa morbida lungo il busto ( vedi casi n.2 e 3 ); microfantasie e colori scuri;
- in generale, la tattica migliore è scegliere un colore che doni al nostro incarnato e faccia risaltare gli occhi.

Essenzialmente esistono tre modi per indossarla: annodata attorno al collo, lasciata cadere morbida sopra al capospalla, lasciata morbida sotto al capospalla abbottonato. Vediamoli nel dettaglio.

1) Annodata

La sciarpa arrotolata attorno al collo protegge dai mali di stagione, è giovanile e dinamica. Sarà divertente indossarla in fantasia o con colori a contrasto per le occasioni casual, invece tinta unita e colori neutri per occasioni più formali.

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

2) Portata sopra a giacche e cappotti

In questo caso, la sciarpa ha una funzione meramente estetica. Conferisce tono e carattere al look come un qualsiasi altro accessorio.
Tutto quello che abbiamo detto fino ad ora vale anche per i foulard, da indossare nelle stagioni meno fredde. Bastano un tessuto morbido al tatto e un colore delicato per aggiungere leggerezza ed eleganza all'outfit.

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images

3) Indossata sotto a giacche e cappotti

Questa soluzione permette di tenere il corpo al caldo, senza togliere eleganza al look ed è indicata soprattutto per l'abito formale. I colori devono essere neutro-chiari o scuri, tinta unita o microfantasia. Per le occasioni casual, invece, libero sfogo alla fantasia!


Courtesy of Google Images

Courtesy of Google Images




Utilizzate delle sciarpe colorate per allietare queste giornate grigie e fredde e sarà come essere già in primavera 😌
Un abbraccio,

Valentina




Commenti

Post più popolari