CAMICIA DA UOMO: I DIVERSI TIPI DI COLLETTO


Camicia da uomo: i diversi tipi di colletto

In un post precedente avevamo analizzato i diversi tipi di polsini per camicia e avevamo visto come scegliere quelli giusti in base a fisico, gusto personale ed esigenze.
Anche il colletto della camicia deve essere scelto con attenzione affinchè soddisfi questi tre aspetti.
Ci sono moltissimi modelli diversi, ma possiamo fare una distinzione approssimativa in base alla distanza tra le punte del colletto. Seguendo tale criterio, i colletti si dividono in tre grandi categorie: colletto classico, colletto mezzo francese, colletto francese ( o cutaway ).

Il colletto classico è il più formale dei tre, ma tutti possono essere indossati nelle occasioni formali e nel business. Il cutaway può essere indossato anche sbottonato senza la cravatta perché la sua struttura gli permette di restare rigido e in ordine anche senza alcun supporto.

Esistono tutte le varianti intermedie tra una categoria e l'altra e altre tipologie non incluse in questi tre gruppi per la loro costruzione e occasione d'uso molto diversa e più specifica. Li vediamo nell'immagine sottostante:


Courtesy of Google Images

Più il colletto è "aperto", maggiore deve essere la dimensione del nodo della cravatta per coprire la distanza tra le punte. Il tutto deve essere proporzionato alla larghezza dei revers della giacca e in equilibrio con le dimensioni del proprio viso.
Per un viso largo saranno indicati colletti con vele lunghe e strette, come il colletto classico, e una cravatta con nodo piccolo. Su un viso lungo e stretto saranno più donanti il colletto club o il cutaway che allargano e apportano rotondità. In questo caso, la cravatta dovrà avere un nodo largo come il nodo Windsor o il mezzo Windsor.

Oltre ai modelli che si differenziano per la distanza tra le punte, esistono altre tipologie di colletto che sono stilisticamente diversi da quelli appena descritti. Per esempio, il colletto alla coreana che è totalmente privo di vele, è un colletto informale ma di carattere. Proprio per questa sua personalità, va indossato in un total look semplice e dalla linee pulite. Non va portato né con la cravatta, né con il papillon ed è riservato ad occasioni casual.

Courtesy of Google Images

Altro modello è il colletto diplomatico, il quale dovrebbe essere l'unico ad essere indossato con il papillon e lo troviamo nella camicia da smoking. E' il colletto formale per eccellenza, indicato per le cerimonie e gli eventi formali.

Courtesy of Google Images

Il modello che troviamo più spesso nelle camicie preconfezionate è il button down.
Il colletto button down è il più informale, non va usato per business né per cerimonie. Andrebbe indossato senza la cravatta perché i due bottoni laterali attirano lo sguardo dell'interlocutore e l'insieme dato da bottoni e cravatta porta il focus distante dal vostro viso. E' uno dei pochi colletti che dona un aspetto curato anche se lasciato aperto perché resta fermo e in ordine per tutta la giornata. Ottima alternativa è il colletto con i bottoni nascosti: non è comunque adatto alle cerimonie, ma si può usare nel business perché i bottoni restano nascosti dal tessuto sotto alle punte.

Courtesy of Google Images

Diverso ancora è il colletto club, un tipo di colletto con le punte arrotondate che faceva parte della divisa del prestigioso Eton College. Va benissimo abbinato ad una cravatta con nodo semplice. Indicato per un viso lungo e sottile, ma non per il collo lungo perché è un colletto basso per struttura.

Courtesy of Google Images

Concludendo

Colletto e polsini della camicia vanno scelti in base al proprio stile personale, al proprio fisico e all'occasione d'uso. L'ideale è fare un piccolo investimento acquistando una camicia fatta su misura in modo da avere un capo che si adatti perfettamente al vostro fisico e che duri nel tempo. Una camicia sempre pulita, stirata e in ordine può davvero fare la differenza! Per avere la massima versatilità, suggerisco di prenderla bianca, senza dettagli a vista ( cuciture, taschino,... ) e di media formalità ( per esempio, con polsino e colletto arrotondati per fisico slanciato e polsino smussato + colletto classico per fisico robusto ).
Spero di esservi stata utile! 😊
Non perdetevi il prossimo post...parleremo di saldi!

Un abbraccio,

Valentina




Commenti

Post più popolari