DOLCEVITA: QUELLO GIUSTO PER OGNI FISICO

Dolcevita: quello giusto per ogni fisico

Il dolcevita è perfetto per questa stagione perché si trova sia in lana spessa che in lana sottile e si può decidere di indossarlo sopra ad una t-shirt o una camicia, oppure sotto ad una giacca o ad un cardigan. Tiene al caldo ed è molto versatile, utilizzabile in moltissime occasioni dal tempo libero al business casual. Lo si può indossare per un uscita con gli amici, per la scuola e per il lavoro. 
Comodità a parte, è un capo che offre diversi vantaggi stilistici e può aiutare ad armonizzare alcuni punti critici, una volta capito come scegliere il modello giusto.

I vantaggi del dolcevita: 

- il collo alto slancia la figura, quindi è perfetto per gli uomini medio/bassi e per chi ha il busto ampio; meglio evitare su fisico magro e alto, a meno che non si opti per un maglione spesso
- il collo alto incornicia il viso, mettendolo in evidenza; ottimo per gli uomini calvi o rasati
- è un'alternativa elegante alla solita t-shirt
- è un'alternativa comoda alla camicia, dove non vige la formalità

I tipi di fisico:

- fisico a quadrato ⇒ la larghezza delle spalle è uguale a quella dei fianchi, petto ampio
- fisico a cerchio ⇒ fianchi e spalle hanno la stessa larghezza, addome ampio, presenti pancetta e rotolini 
- fisico a rettangolo ⇒ fianchi e spalle della stessa larghezza, fisico magro, longilineo e slanciato
- fisico a trapezio ⇒ spalle più larghe dei fianchi, punto vita evidente; si può identificare con il fisico del palestrato, con addominali e pettorali sviluppati
- fisico a triangolo ⇒ spalle più strette rispetto ai fianchi

1. Vestibilità del dolcevita per fisico a quadrato o a cerchio: 


Fisico a quadrato o a cerchio

Il tessuto deve scendere dritto e non aderire ai fianchi, ecco perché è più indicata la vestibilità regular fit. Scegliere colori scuri e intensi per ridurre otticamente l'ampiezza del busto. Sì anche a intrecci e fantasie che creano linee verticali sul tessuto. Le righe verticali allungano il busto, contrastandone la componente orizzontale.

2. Vestibilità del dolcevita per fisico a rettangolo:


Fisico a rettangolo

Sì ai colori chiari e alle righe orizzontali che allargano petto e addome. Meglio evitare la vestibilità slim fit e le righe verticali, che vi farebbero sembrare ancora più magri. Possono andare bene gli intrecci di tessuto verticali se sono spessi perché creano volume.   

3. Vestibilità del dolcevita per fisico a trapezio: 


Fisico a trapezio 

Il fisico a trapezio con addominali in vista è l'unico a potersi permettere la vestibilità slim fit. Se invece avete i fianchi morbidi e la pancetta, vale quanto detto per il fisico a cerchio: regular fit e magari delle righe orizzontali solo all'altezza delle spalle per enfatizzarle.

4. Vestibilità  del dolcevita per fisico a triangolo:


Fisico a triangolo

La vestibilità da prediligere è quella morbida ( regular fit ) , ma dovete aiutarvi soprattutto con l'uso delle righe e dei colori. Le righe orizzontali all'altezza delle spalle le enfatizzano e le allargano. Oppure, potreste scegliere un modello bicolore che abbia il colore più chiaro sulle spalle e quello più scuro sull'addome. In questo modo, viene allargata la zona da valorizzare e vengono armonizzati i punti critici.


Spero di esservi stata utile 😉 Al prossimo post!
Un abbraccio,

Valentina





Commenti

Post più popolari