COME VESTIRSI all' UNIVERSITA' in inverno
COME VESTIRSI all' UNIVERSITA' in inverno
Quando pensiamo al mese di dicembre, tornano alla mente paesaggi innevati, cene di famiglia consumate al calore di focolari accesi, alberi adorni di lucine festose e......freddo. Tanto freddo. ⛄
Per la maggior parte degli studenti, inverno significa:
✔ uscire tremando all'alba, quando c'è ancora buio e le strade sono ghiacciate
✔ ammassarsi in mezzi di trasporto colmi di persone e con il riscaldamento a 40 gradi
✔ arrivare a destinazione e camminare per qualche km esposti al vento pungente per raggiungere l'istituto
Scommetto che, con tutti questi spostamenti e sbalzi di temperatura, qualche volta vi sarete arresi alla tuta da ginnastica..felpata, comoda, magari la più grigia e anonima del vostro armadio...ORRORE! 😱
Per quanto sia faticoso alzarsi presto e tornare a casa all'ora di cena, non dimenticate che state uscendo nel mondo reale e soprattutto, vi state recando in un luogo pubblico pieno di persone ( e ragazze!! ) dotate di occhi funzionanti, e l'opinione che si faranno di voi potrebbe influire sul vostro presente e forse sul vostro futuro.
Per eliminare il problema temperatura è necessario vestirsi a strati, in modo da potervi acclimatare in qualsiasi situazione. Per quanto riguarda la pigrizia che vi attanaglia al mattino, la soluzione è prepararvi il look la sera prima. In questo modo, avrete tutto il tempo e la lucidità per fare gli abbinamenti giusti, risparmiando anche una buona dose di tempo la mattina successiva.
I capi maggiormente utilizzati dagli studenti per il loro comfort sono jeans e maglioni (appositamente non nomino le felpe con cappuccio😏 ), per questo ho preparato per voi alcuni look, con focus su questi capi, da cui poter trarre ispirazione.
Due proposte con il jeans:
valentina-ioculano.polyvore.com |
In entrambe le proposte ho lasciato come primo indumento una serafino in cotone da poter indossare sotto ad una camicia in flanella e ad un maglione sottile ( look 1 ), oppure sotto ad un dolcevita pesante ( look 2 ). I maglioni con un fit così aderente stanno bene solo a chi ha un fisico rettangolo ( spalle e fianchi della stessa larghezza e corpo longilineo ) o un fisico a trapezio ( linea della spalle più larga di quella dei fianchi, fisico asciutto e addominali in vista ). Per fisici più tozzi con busto ampio scegliere capi con vestibilità morbida, che non mettano in evidenza la pancetta. Come calzature vanno bene delle sneakers sportive o, per essere più fashion, dei polacchini.
Due proposte con un cardigan in lana:
valentina-ioculano.polyvore.com |
Qui vi propongo un pantalone chino ( look 3 ) e un pantalone un po' più classico ( look 4 ). Il cardigan è abbinato con un semplice maglione sottile bordeaux, oppure con una camicia chambray o denim con collo alla coreana, per aggiungere un po' di carattere e originalità. La camicia alla coreana parla già da sé, quindi si potrebbe abbinare anche con un semplicissimo cardigan monocolore. Evitate fantasie a righe orizzontali se avete un busto ampio. In quel caso, sono da preferire righe verticali e scollo a V profondo.
Per i più intraprendenti, ecco due proposte con un blazer:
valentina-ioculano.polyvore.com |
Il blazer dona un tocco di eleganza e vi permette di distinguervi, ma va adattato alla situazione. Se lo indossate per andare all'università, va alleggerito con una camicia casual o con un maglione sottile. Usate i contrasti di colore per rendere il look giovanile e dinamico. Il blazer, scelti il modello e la taglia giusti, aiuta molto le diverse fisicità perché allarga le spalle e assottiglia la vita, riportando le proporzioni a quelle ideali del fisico a trapezio.
Nei diversi look ho inserito scarpe a tono con il pantalone o a contrasto. Sono da preferire scarpa e pantalone dello stesso colore se avete bisogno di guadagnare qualche cm in altezza 😉 . Infatti, il colore omogeneo allunga otticamente la gamba. Se avete un fisico alto e longilineo, o semplicemente volete dare movimento al look, optate per la scarpa a contrasto che richiami i colori usati nel resto del look.
Anche la cintura è un dettaglio da non sottovalutare e va scelta dello stesso colore e dello stesso tessuto della scarpa!
Spero di avervi dato dei consigli utili. Divertitevi a sperimentare e.. buono studio!
Un abbraccio,
Valentina
Commenti
Posta un commento